Ciao, sono Marianna Feo
specialista di identità verbale e uso delle parole, promotrice di una Comunicazione che cresce e migliora a nostra misura.
La comunicazione online è molto di più che aumentare la visibilità e le metriche. La vera trasformazione avviene quando diventi abile con le tue parole e i tuoi modi di fare e di scrivere, per far crescere il tuo business.
Relazione, connessione, dialogo, autorevolezza, unicità è questo che conta prima di tutto.
Perché, certo, avere un grande numero di follower è incoraggiante, ma avere un pubblico coinvolto, che ti stima e acquista con naturalezza e fiducia da te….
Questo è il vero obiettivo, una profonda trasformazione, che ti rende felice di ciò che fai ogni giorno per il tuo lavoro — e io sono qui per aiutarti.
Ecco alcune cose di cui sono molto orgogliosa:
11+
Anni nel copywrting, giornalismo e comunicazione
3k+
COPY E TESTI IDEATI E SCRITTI ONLINE CON STRATEGIA
0
WEEKEND ONLINE (NO, NEANCHE PER I MESSAGGI VELOCI)
100%
CREDO IN VALORI COME RISPETTO, EDUCAZIONE, TRASPARENZA
CHI SONO DIETRO ALLO SCHERMO
Conoscimi in meno di un minuto
01. MAMMA ENTUSIASTA
di Ettore e Davide
02. HO UN’OSSESSIONE PER
Il caffè alle 6 del mattino mentre scrivo
03. L’INSEGNAMENTO PIù grande
avere fede
04. NON POSSO FARE A MENO DI
seguire le mie lezioni di danza
05. UNA DELLE FRASI PIU’ BELLE PER ME
Don’t wait for someone to inspire you. Go out and inspire the world – Mimi Ikonn
06. Il MIO SOGNO NEL CASSETTO
volevo fare l’attrice di cinema e di teatro
Il mio lavoro non si sarebbe potuto realizzare senza le mie conoscenze nella comunicazione digitale.
Ho sempre pensato di essere la persona giusta per fare della scrittura la mia professione – ci ho creduto davvero, ho creduto in me stessa – e così mi sono rimboccata le maniche molto presto per arrivarci.
Volevo lavorare con la scrittura digitale come copywriter e così ho fatto. Sognavo di diventare anche una giornalista pubblicista e ci riesco. Grazie alla mia comunicazione, poi, ho avuto l’opportunità di migliorarmi ancora di più, fino ad arrivare pian piano qui oggi, con una pochette dorata piena di esperienze, conoscenze, stati d’animo, notti insonni e momenti di gioia, da cui posso prendere gli strumenti per essere la tua guida per rifinire e definire anche il tuo Brand, la tua Voce, la TUA Comunicazione nel Digital.
“I sogni son desideri, di felicità”
Cinderella Princess
LA MIA STORIA
Da dove tutto è iniziato

2009: vinco quel concorso di giornalismo
Inizio a scrivere presto online, mentre ero ancora all’Università per specializzarmi in “Comunicazione Strategica d’impresa”. Apro un Blog per la testata online Lettera 43 e collaborato come corrispondente per una rivista web – Persinsala – scrivendo recensioni dal vivo su spettacoli di teatro, musica e cinema–ma poi… vinco un concorso giornalistico per collaborare con un’emittente radiofonica locale, Radio Toscana. Qui seguo i notiziari e i programmi di approfondimento regionale, realizzo delle puntate per un programma dedicato ai Mestieri e le arti artigiane – progetto poi vincitore “La buona radio per la Toscana 2009” promosso dal CORECOM. E il mio viaggio è solo all’inizio…

2011: lavoro umilmente
Discuto la mia Tesi di laurea in Comunicazione d’impresa: “Comunicare il brand: il product placement cinematografico” e i Prof. mi premiano con il massimo dei voti. Non aspetto altro che continuare con la mia passione, ma prima, voglio imparare l’arte della vendita diretta – seguendo i consigli di un caro Professore, che al tempo fu anche Direttore Marketing di una nota azienda. Mi ricordo ancora delle sue parole: “come si puo’ lavorare nel marketing, se non si sa nemmeno cosa succede quando ti trovi davanti a una persona, se non fai esperienza di vendita..”. Mi assumono alcuni store di Brand americani, dove comprendo come si fa e cosa serve per portare i Clienti a una scelta di acquisto. Metto in pratica i concetti di customer radical experience, relazione e approccio al prodotto. E mi sono anche divertita!

2013: non mi fermo
Mi occupo per 2 anni di attività di comunicazione, come “dipendente” di piccole aziende, una casa editrice e collaboro ai primi progetti di copywriting per conto mio e insieme anche ad alcune web agency. Nel 2013 poi apro P.IVA, perché mi rendo presto conto che non solo mi piace imparare molto bene la mia professione, ma voglio costruire qualcosa di mio – mi rendo conto di star “ideando” un lavoro innovativo che non c’era ancora in Italia. Mi propongo come SEO Copywriter per Siti Web e Blog e voglio essere svincolata da uffici e orari fissi. Creo il mio sito web e utilizzo le mie conoscenze per interessare i primi Clienti. Continuo la mia formazione in Social Media Marketing e anche in altri ambiti del digitale come UX, HTML, Visual, WordPress, fotografia, video.

2015: tante soddisfazioni
Da questo momento in poi volano 10 anni di esperienze, durante i quali porto avanti la mia professione e il giornalismo. Scrivo per note testate online, sono tra le prime newser che hanno dato il via a Bigodino.it (gruppo Netaddiction), collaboro poi con i magazine di moda e temi femminile, Voilà Life, Fox Life di Sky e poi Velvet Mag su cinema e spettacolo, Firenzepost e CasaideaDesign. Divento giornalista pubblicista. Ho intervistato e incontrato in questi anni personaggi celebri (cantanti, personalità istituzionali, artisti), Professionisti della Comunicazione e del Giornalismo, che ringrazio per tutto ciò che mi hanno insegnato. Partecipo ad eventi importanti (Pitti Immagine) e conferenze stampa di grandi eventi. Nel frattempo seguo progetti di Branding, Copywriting per siti web e la comunicazione social dei miei Clienti.

2019: investo sul mio Brand
Anche se sto svolgendo la professione che mi piace, sento la necessità di cambiare qualcosa, di iniziare a focalizzarmi anche sul mio Brand e di iniziare ad aiutare ancora di più i miei Clienti, da un’angolazione diversa. Negli anni, dedico tempo alla mia comunicazione di marketing, costruisco la mia Community, rinnovo il sito web e inizio a modificare la mia immagine. So quanto sia importante investire su se stessi per fare un passo in più. Continuo a formarmi ancora, specialmente in Instagram per il marketing, strategie digitali. Creo nuove offerte.

Oggi: è tutta un'altra storia
Oggi mi conosci come Brand & Digital Communication Strategist e sono soddisfatta della strada che ho intrapreso fino a qui e che ho condiviso con te per ispirati, per darti una mano nel realizzare anche i tuoi sogni. Anche se in questi anni ho vissuto momenti che mi hanno bloccato, in cui avevo perso speranza, motivazione ed energia, ma anche momenti splendidi come la nascita di Ettore e Davide, penso sempre che non è giusto fermarsi, è importante coltivare ciò che amiamo e The Show must go on.
“Comunica bene e lascia il segno”


Ringrazio per i doni che lo spettacolo mi ha regalato …
Di ciò che posso dare oggi alle persone che conosco – e anche ai miei Clienti – rendo merito al mio background artistico nel teatro, nella danza e nella musica.
Lo spettacolo mi ha aiutato ad apprendere e affinare nella pratica la gestione delle emozioni, il coinvolgimento del pubblico e le abilità espressive, di linguaggio e comunicative tra corpo, cuore e voce.
Le arti del palcoscenico hanno infuso nella mia anima la sensibilità di apprezzare l’imperfezione della nostra unicità e di saperla esprimere.
E queste sono alcune cose non negoziabili nella vita e nel lavoro, in cui credo:
-
- IMPEGNO: l’unica cosa che conta davvero per arrivare dove desideri sei tu, la tua voglia di impegnarti. Nessuna scusa.
- APERTURA: una mente flessibile e aperta ci rende più intelligenti e lungimiranti, riusciamo ad avere una visione sul mondo. Chi è aperto non si ferma, va avanti, migliora e ha coraggio.
- TRASPARENZA: ti parlerò sempre con onestà e sensibilità, non c’è cosa peggiore che il fraintendimento.