Titoli SEO: i segreti che nessuno ti dice, per dare una spinta ai tuoi articoli

da | Mag 26, 2022 | Copywriting

titoli seo come scrivere trucchi che non sai
Il titolo di un articolo è tutto – o quasi – perché quest’ultimo è la prima cosa che le persone leggono e deve quindi solleticare l’interesse, per far sì che aprano la tua pagina. Il titolo SEO, in particolare, è quello che interessa anche ai motori di ricerca per completare il suo giudizio e dunque per decidere se il nostro articolo merita di essere mostrato nelle SERP oppure no.

Ma procediamo con ordine. Ti dico, prima di tutto, che il titolo di un articolo non è uno, ma sono due o tre a seconda di come li impostiamo. Ogni tipologia di titolo dovrà essere scritta in modo diverso, affinché abbia un effetto positivo e di gradimento agli occhi di Google e dei lettori. Non ti spaventare, ti spiego tutto.

Titoli SEO e titoli editoriali: le differenze

Capiamo insieme che cosa significa titolo SEO e titolo editoriale. Il primo è chiamato dai miei collaboratori seo specialist e sviluppatori TAG TITLE ed è quello che si legge nella scheda del browser e nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, dunque nelle SERP. Questi due titoli, tuttavia, non sempre coincidono.

titolo seo e h1 le differenze

Il titolo editoriale, invece, è l’intestazione HTML più grande – chiamata l’H1 – ovvero il titolo che leggi quando apri un qualsiasi articolo.

Sai perché anche i titoli delle pagine H1 sono importanti per la SEO, anche se non vengono mostrati nelle SERP? Perché se scrivi molto bene un titolo editoriale, può comunque migliorare la SEO sul tuo sito e soprattutto l’esperienza del lettore.

Ti sei iscritto a Essenza ? Ricevi Risorse Gratuite e mini-lezioni per apprendere il Copywriting, migliorare tuo business e la tua comunicazione del brand + (ovviamente) news esclusive sul copy, seo, blogging. Saprai tutto ciò che non rivelo “in pubblico” 👉🏻 MI ISCRIVO

Come il titolo della pagina influisce sulla SEO

Il titolo della pagina – ovvero quello editoriale – pesa molto sulla pagina – dal punto di vista dell’importanza – poiché si trova in cima all’articolo.  Se ci pensi, è la prima frase scritta che anche il motore di ricerca legge.

Se il titolo è chiaro, spiega bene il contenuto dell’articolo ed è conciso, avrà il potere di attirare e invogliare i lettori a continuare a leggere il nostro pezzo. Insomma, il titolo della pagina – se scritto bene –  può potenziare il suo titolo SEO perché:

  1. Aiuta gli utenti e i motori di ricerca a capire di cosa tratta la tua pagina.
  2. Permette ai motori di ricerca di decidere se l’articolo del tuo blog soddisfa l’intento di ricerca e dunque se risponde in modo completo alla domanda di un utente.
  3. Il titolo di una pagina conferma il tema trattato nell’articolo, nel caso in cui Google modifichi il titolo SEO (può capitare che Google modifichi il titolo che vedi nelle SERP).

Come scrivere un titolo perfetto

Il titolo perfetto dell’articolo di un blog è quello costruito, lato SEO e lato utente, in modo chiaro e coerente. Il titolo editoriale deve, in sostanza, rassicurare l’utente di aver trovato ciò che stava cercando e di aver aperto un articolo davvero utile per lui.

A proposito, dai un’occhiata a questo approfondimento, per scoprire perché dovresti avere un blog nel tuo sito web.

Il titolo H1 conferma, in altre parole, il contenuto espresso dal titolo SEO, che la persona ha letto nelle SERP. Questo fa sì che l’utente viva un’esperienza piacevole sul tuo blog, sarà soddisfatto e cliccherà con più facilità anche su altre pagine, aumentando il tempo di permanenza sul sito – che rientra, inoltre, tra i fattori di ranking considerati dal motore di ricerca. Ecco qualche suggerimento per migliorare i tuoi titoli:

Come scrivere il titolo SEO

Il titolo SEO deve essere scritto in modo tale da far capire subito l’argomento del tuo articolo ecco perché deve essere strutturato in modo tale da includere la parola chiave pertinente al contenuto del tuo pezzo.

Posiziona la KW all’inizio del titolo, così che Google la legga subito e non dilungarti troppo. Per aumentare l’efficacia  dovresti scrivere titoli SEO di lunghezza media, per essere il più preciso possibile.  Se scrivi un titolo cortissimo rischierai di non far capire nulla al lettore (non lo dimenticare).

Come scrivere il titolo editoriale

Il titolo editoriale, invece, deve essere scritto proprio per l’utente e non per il motore di ricerca. Ciò significa che il titolo della pagina deve offrire qualcosa di utile al tuo lettore, una informazione.  Le persone devono capire, già leggendo il titolo, se l’articolo risponderà al suo  problema e se gli darà una soluzione. La lunghezza del titolo editoriale non è vincolata, tuttavia se vuoi che sia utile per la SEO, resta comunque sui  60-70 caratteri.

Evita di creare delle ripetizioni, fai in modo di scrivere titoli sempre diversi per gli articoli del tuo blog, puntando sulla specificità e dunque sul valore che ogni articolo dà al lettore.

Approfondisci altri argomenti..

Marianna Feo Blog

Pillole dal Blog

Investi un po’ tempo per te, per informarti e imparare ciò che conta davvero nella tua comunicazione di brand e di marketing. Buona lettura! 

SFOGLIA PER ARGOMENTO

Entra in "Essenza" 🦋 la Newsletter

Ricevi contenuti esclusivi che non rivelo in pubblico e risorse gratuite utili, di cui non potrai fare a meno per il tuo business.