Copywriting persuasivo: 8 fattori psicologici che entrano in gioco

da | Apr 6, 2022 | Copywriting

Avete sentito parlare del copywriting persuasivo? Bene, allora voglio spiegarvi in questo articolo di cosa si tratta e a cosa serve.

Il copywriting persuasivo: come funziona

Premetto che non esistono parole magiche che riescono a portare le persone ad acquistare immediatamente, senza pensarci due volte. Infatti, il potenziale cliente si muoverà solo dopo un lungo lavoro di copywriting e di  content marketing, che lo ha pian piano condotto ad avvicinarsi a te, a interessarsi, ad avere poi fiducia e a cliccare sulla landing page di destinazione.

Per conquistare le persone, devi avere prima dei chiari obiettivi e anche un’offerta valida, che possa davvero aiutarle. Attraverso le parole, poi  – o meglio il copywriting persuasivo – possiamo far leva su alcuni aspetti psicologici e sentimentali dell’uomo, valorizzando il nostro prodotto / servizio e portando la persona ad accettarlo, a considerarlo valido per sé stesso e dunque ad acquistarlo.

I miracoli però non esistono, il copy funziona se – come del resto il marketing in generale –  alla base c’è un prodotto che effettivamente è richiesto dal mercato e soddisfa un bisogno esistente, un’esigenza specifica. Adesso andiamo, vediamo insieme quali sono gli  8 fattori psicologici che il copywriting persuasivo può smuovere e dare una scossa al tuo business.

1. La reciprocità

Alla base della psicologia sociale c’è un bisogno particolare e cioè quello di ricambiare qualcosa se riceviamo qualcos’altro dagli altri. Se mi dai questo, allora io ti devo quest’altro. Bene. Quest’aspetto psicologico si sfrutta  spesso con le optin page ovvero quelle dove si trovano i moduli per fare un’iscrizione, come a una newsletter.

Ecco che in questo caso il copy dovrà essere strutturato per invitare la persona a iscriversi, proponendo prima qualcosa di speciale di cui non può fare a meno, specialmente se la riceve gratis.

Il concetto è ti darò qualcosa di veramente interessante e gratuito,  tutto ciò che devi fare è inserire il tuo indirizzo mail e sarai inondato di newsletter straordinarie. Al solito, questo gioco funziona solo se i vostri contenuti, ciò che offrite è realmente un valore per il vostro target. Potresti, ad esempio, offrire una consulenza gratuita oppure una prova gratuita per il tuo servizio in abbonamento.

2. Personalizzazione

Pensaci bene, quando leggi qualcosa sul web di spersonalizzato, freddo, scritto in terza persona, hai la percezione che ci sia qualcosa che non va, nasce dentro di te subito una sensazione di diffidenza.

Il copywriting persuasivo, invece, fa leva sulla personalizzazione nel tuo marketing, perché coinvolge di più,  fa sentire la persona con un maggior controllo di sé stessa e le rende più ricettiva a ciò che gli stai dicendo.

Ci sono molti modi per personalizzare il tuo copywriting, per esempio utilizzando il nome del tuo cliente nelle pagine di vendita o nelle e-mail, ma non solo. La personalizzazione è un pilastro più ampio, gli strumenti di marketing per personalizzare il percorso di un utente verso il tuo servizio / prodotto sono vari.

Sul tuo sito web o nell’area riservata del tuo e-commerce puoi già creare un ambiente confidenziale, in cui la persona si sente l’unica in relazione con te, utilizzando un copy e un linguaggio diretto, da amico. Gli utenti sul web si aspettano che tu li conosci, vogliono contenuti pertinenti il ​​100% .

3. Copywriting persuasivo e la ragione

Conoscere il perché di qualsiasi argomento è un desiderio insito nelle persone. Tutti vogliamo comprendere la logica, i motivi che stanno dietro ad azioni e opinioni, per poterci CREDERE. Ecco che in una sales page è sempre opportuno includere un motivo per cui, ad esempio, stai offrendo uno sconto sul tuo servizio.

In questo modo, le persone ti credono, se fornisci una spiegazione la persona penserà più facilmente che ciò che le stai dicendo è reale o legittimo. La credibilità di un’offerta è imprescindibile, sennò non funziona.

4. L’impegno

Il copywriting persuasivo smuove inoltre l’azione delle persone invitandole a un impegno. In questo modo, la persona si sente in dovere con te, con il tuo servizio, e dunque a mantenere l’impegno preso. Come si fa? Devi usare le domande, queste ultime funzionano bene nel copywriting proprio perché tu inviti la persona a dirti di sì,  a iniziare un viaggio insieme a te.

Nel marketing, questo principio può essere applicato incoraggiando i potenziali clienti a prendere impegni con te,  che aumentano gradualmente di scala. Una frase di esempio potrebbe essere: “Sei pronta a iniziare il tuo percorso di dimagrimento, ritornare in forma ed essere di nuovo soddisfatta di te stessa? Fai clic qui per accedere al programma Pincopallo.” Una volta che i tuoi potenziali clienti intraprendono qualsiasi tipo di azione promettendo un impegno con te,  è più facile portarli anche alla fidelizzazione.

✨✨A proposito, ti sei iscritto alla mia Newsletter Essenza?  Ricevi periodicamente risorse gratuite per apprendere il copywriting, indispensabili per il tuo business. Se non l’hai ancora fatto,  ISCRIVITI QUI. 

5. La prova sociale nel copywriting

La prova sociale è un potente innesco psicologico nel copywriting e nel marketing. Le prove reali, le recensioni e le opinioni di altre persone verso il tuo prodotto o servizio dirige il pensiero delle persone, le quali più facilmente considerano che il prodotto recensito positivamente sia effettivamente buono e diventano pronti a fidarsi del marchio.

In genere, il consumatore medio legge le recensioni online prima di decidere se acquistare o meno qualcosa. Un copy che include anche le testimonianze, recensioni o qualsiasi altro contenuto generato dagli utenti verso di te, sulle tue pagine di vendita, landing page e annunci, è indispensabile.

6. Il copywriting e il senso di appartenenza

Un altro aspetto della psicologia umana su cui lavora il copywriting persuasivo è il senso di appartenenza. Infatti, le persone tendono a includersi un un gruppo sociale piuttosto che un altro, che ha determinati valori, credenze, che segue una causa, un punto di vista o una convinzione comune.

Il senso di appartenenza si allinea all’identità della persona stessa e quindi comunicare un nemico comune nel  copywriting –  ad esempio un concetto verso il quale siamo contrari –  è un ottimo modo per creare questo senso di appartenenza.

Ad esempio, coloro che  vogliono rispettare la natura,  potrebbero considerare come nemici i cosmetici a base di prodotti chimici. Questo aspetto psicologico ti permette così di posizionare il tuo prodotto, il tuo servizio,  come la soluzione che sconfigge il nemico.

7.  Specificità

La specificità è un aspetto psicologico che devi sfruttare assolutamente nei tuoi copy. Un esempio pratico, per farti capire, è l’utilizzo dei numeri quando comunichi goal, dati, risultati. In tal caso puoi presentare i numeri esattamente come sono, senza arrotondare per eccesso. Questo può creare fiducia e suscitare curiosità. Ad esempio, condividere la tua percentuale di successo, scrivendo 63,7% è più credibile che utilizzare una percentuale di successo a cifra tonda del 64% .

8. Lo storytelling

La mente umana è programmata per prestare attenzione e comprendere le storie, ecco perché lo storytelling è un’aspetto del copywriting da utilizzare in alcuni casi.

La narrativa avvincente è qualcosa che ci resta facilmente impressa e la si può legare al nostro servizio, così come fa, ad esempio, Amazon. Il brand, in questo post su Instagram, racconta una storia, la nascita di un bebè che ha già fatto il suo primo ordine, un camioncino di legno giocattolo.

La narrazione nelle lettere di vendita, nelle pagine di destinazione, nelle campagne sui social e nel testo del sito web, genera relazione, coinvolgimento, connessione e fiducia immediata, perché la storia ci immedesima subito in quella situazione.

Ti è piaciuto questo post? Condividi l’articolo sui tuoi social. 👇🏻Alla prossima.

Approfondisci altri argomenti..

Marianna Feo Blog

Pillole dal Blog

Investi un po’ tempo per te, per informarti e imparare ciò che conta davvero nella tua comunicazione di brand e di marketing. Buona lettura! 

SFOGLIA PER ARGOMENTO

Entra in "Essenza" 🦋 la Newsletter

Ricevi contenuti esclusivi che non rivelo in pubblico e risorse gratuite utili, di cui non potrai fare a meno per il tuo business.